Circolari

Tassi di interesse ai fini della Legge sull’usura – IV Trimestre 2014.

Circolare n° 113/2014 » 21.10.2014

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha reso noti, con decreto del 30 settembre 2014, i tassi di interesse effettivi globali medi (TEGM) in vigore per il periodoottobre - 31 dicembre 2014, ai sensi della legge sull'usura (Legge 108/96). 

Il decreto indica, inoltre, i tassi soglia oltre i quali gli interessi sono considerati usurari. Si ricorda che tali soglie sono calcolate aumentando il TEGM di un quarto e aggiungendo un margine di ulteriori quattro punti percentuali. La differenza tra il tasso soglia e il tasso medio non può essere superiore a otto punti percentuali

I TEGM sono rilevati dalla Banca d'Italia - attraverso un’indagine trimestrale che interessa l’intero sistema bancario e il complesso degli intermediari finanziari - per categorie omogenee di operazioni tenuto conto della natura, dell’importo, dell'oggetto, della durata, dei rischi e delle garanzie delle stesse

Si segnala che il MEF, come previsto dall’articolo 2 della legge 108/1996, ha tenuto conto delle decisioni di politica monetaria assunte dalla BCE apportando ai TEGM rilevati una correzione al ribasso pari alla media delle variazioni del tasso BCE negli ultimi due trimestri (-10 punti base). 

La classificazione delle categorie di operazioni è stata definita dal recente decreto MEFdel 29 settembre 2014(che non presenta modifiche rispetto al precedente decreto del 23 settembre 2013). 

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/mf
» Carta intestata

Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 015/2018

La revisione delle disposizioni attuative dell’ACE - Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 14/2018

Iva erroneamente assolta da cedente o prestatore - Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 013/2018

Redditi finanziari percepiti da persone fisiche in relazione a partecipazioni qualificate - Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 012/2018

Valutazione dell’impatto ambientale (VIA) - Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 011/2018

Scelta per la destinazione del trattamento di fine rapporto – Adeguamento moduli.

Leggi tutto

Pagina 16 di 185 pagine ‹ First  < 14 15 16 17 18 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva